Lettera che accompagna la Domanda di Convenzione per l'anno 2014
Perugia, 21 ottobre 2013
Gent.mo Responsabile
della Struttura Caritativa
OGGETTO: Richiesta prodotti alimentari da distribuire agli indigenti nella Comunità.
Domanda 2014
Carissima/o,
come già comunicato, il prossimo anno non saranno più disponibili i prodotti CEE-Agea.
Ad oggi, non sappiamo, se il Governo italiano intenda aiutare gli indigenti attraverso il finanziamento di acquisto di prodotti alimentari che poi saranno distribuiti, come gli anni passati, dal Banco Alimentare alle Strutture Caritative.
E’ comunque da supporre che anche in presenza di un finanziamento governativo, le quantità a disposizione saranno inferiori a quelle che la Struttura Caritativa, di cui Lei è responsabile, ha finora ricevuto, viste le note difficoltà di questo momento.
La particolare e grave situazione in cui ci troviamo non fa che aumentare il valore del nostro tentativo e della possibilità di collaborare per rispondere al bisogno alimentare di un numero crescente di persone attraverso la Rete che da anni abbiamo costituito.
Per questo Ti inviamo il modulo di “Domanda d’iscrizione per l’anno 2014”, che dovrà essere compilato, firmato, timbrato e consegnare entro il 31 dicembre 2013, al Direttore dell’Associazione Banco Alimentare dell’Umbria, Roberto Mirri, o ai referenti locali sotto indicati.
Data l’importanza della collaborazione non saranno ammesse domande di iscrizione inviate tramite e-mail o fax.
I criteri di ammissibilità all’aiuto sono gli stessi degli altri anni:
Per poter richiedere l’aiuto, le Strutture caritative devono avere finalità caritative senza scopo di lucro e svolgere attività di sostentamento alimentare nei confronti di persone indigenti.
Sono escluse dal beneficio dell’aiuto le Strutture che già usufruiscono di altri contributi, a meno che tale sostegno finanziario sia insufficiente per garantire un livello di sussistenza adeguato a tutti gli indigenti, ovvero ad alcuni di essi. In questo caso, ai fini della determinazione del numero di indigenti ai quali destinare i prodotti, devono essere conteggiati solo questi ultimi.
Sono escluse dal beneficio dell’aiuto le Strutture in cui vi sono assistiti obbligati alla corresponsione o che, comunque, versano un corrispettivo o contributo.
Ai fini del computo del numero di beneficiari da inserire nella domanda di adesione al programma di assistenza per l’anno 2014, devono essere considerate esclusivamente le persone che non hanno alcuna possibilità di sostentamento e/o per i quali comunque tale possibilità è al di sotto del limite di sopravvivenza.
Per nuove convenzioni di Struttura Caritative, il Banco Alimentare dovrà ricevere:
-Statuto, copia del codice fiscale, copia del documento di identità del legale rappresentante, domanda d’iscrizione annuale;
- visita da parte di un incaricato del Banco Alimentare nella sede operativa per verificare:
· esistenza attività ed eleggibilità della struttura all’aiuto richiesto;
· adeguatezza delle strutture all’accoglienza dei prodotti.
- verifica della corretta tenuta del registro di carico e scarico almeno una volta all’anno.
Per i prodotti Agea che saranno distribuiti anche nell’anno 2014 occorre fare riferimento alla circolare Agea a Voi consegnata nel 2012 e valida già dal 2013.
Il Presidente
Venturi Valter