#IoRecupero: le migliori idee per prevenire lo spreco alimentare
Lo scorso 5 febbraio si è celebrata la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. Un tema, questo, tutt’altro che banale e che merita l’attenzione di tutti noi. Ancora oggi, infatti, nel mondo vengono sprecate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Ciò significa che ogni anno 1/3 della produzione mondiale di cibo finisce nella spazzatura e che, solo in Italia, vengono sprecati alimenti per oltre 12 miliardi e mezzo di euro. Dati preoccupanti che indicano quanto ancora possiamo (e dobbiamo!) fare per migliorare questa situazione. Proprio per questo motivo e in quanto partner del progetto LIFE.Food.Waste.StandUp, abbiamo voluto festeggiare con voi la Giornata di Prevenzione dello Spreco Alimentare invitandovi a partecipare all’iniziativa #IoRecupero.
Così, abbiamo rilanciato a tutto il mondo social di inviarci suggerimenti e consigli, condividendo i piccoli gesti che ognuno di noi mette in pratica nella quotidianità per contrastare lo spreco alimentare. Tra le 10 idee che il Team di LIFE ha selezionato tra le migliori, 3 sono state votate tra gli utenti come le idee vincenti e pubblicate, poi, sul sito di LIFE come “Best Practices”.
GRAZIE DI CUORE per i bellissimi spunti anti-spreco che avete condiviso con noi!
Ecco le idee vincenti:
1°: Cerco di insegnare a mio figlio a non avanzare il cibo che ha nel piatto. Utilizzo eventuali avanzi come ingredienti per realizzare qualche ricetta: ad esempio con la pasta o il riso avanzati si possono preparare gustose frittate; con il pane secco e le banane troppo mature si può preparare il banana bread. (Ceci)
2°: Ottimizzazione e organizzazione delle risorse. Con le rimanenze, cucina del recupero con uso anche di internet per le ricette adatte a quanto rimasto. Uso questo metodo in una comunità di accoglienza di 8 persone provenienti da vari continenti e posso dire che funzione molto bene. (Adriano)
3°: Faccio piccole spese ed ho eliminato la grande spesa settimanale che un tempo facevo, segno sempre ciò che manca in modo da avere un elenco preciso di ciò che realmente serve; dispongo gli alimenti sia in frigorifero che negli scaffali con quelli con scadenza ravvicinata in bella vista, dando la priorità di consumo a quelli freschissimi; quando avanza qualcosa lo ripongo in frigorifero in un ripiano che ho dedicato agli alimenti con priorità di consumo; nel tempo ho visto quali alimenti avanzano di più, il pane in testa a tutti e ho creato un piccolo ricettario per riutilizzare questo cibo, pane, frutta e verdura troppo matura, ricette semplici ma di facile effetto! (SuperMOM)