Il 15 luglio torna l'Open House: "Edificare, creare, costruire"

La settima edizione dell'Open House del Banco Alimentare Abruzzo si terrà mercoledì 15 luglio 2015 dalle ore 20.00 nella nostra sede in via Celestino V° n. 4 a Pescara. Si tratta di una serata rivolta a imprenditori, professionisti e lavoratori per farli “entrare” nella nostra casa e far conoscere l’opera che ogni giorno recupera delle eccedenze alimentari per donarle alle persone bisognose di Abruzzo e Molise. Tema della serata 2015 sarà

EDIFICARE, CREARE, COSTRUIRE


e trae spunto dalle parole di Papa Francesco: "Dobbiamo imparare ad incontrare i poveri. La cosa importante non è guardarli da lontano o aiutarli da lontano. No, no! È andare loro incontro. Questo è cristiano! Questo è ciò che insegna Gesù. Dobbiamo edificare, creare, costruire una cultura dell’incontro".

Edificare, creare e costruire è proprio ciò che proviamo a fare quotidianamente, in un momento impegnativo che, nel 2014, ci ha imp
egnati addirittura in due collette: quella straordinaria del 14 giugno e quella consueta del 29 novembre, per far fronte alla consistente diminuzione degli approvvigionamenti dovuti al venire meno del vecchio programma europeo di sostegno legato alla politica agricola comune, risolto dopo una lunga attesa con l’avvio dei nuovi programmi di sostegno a livello nazionale e comunitario. Per affrontare questa situazione, aggravata da un calo delle risorse economiche, abbiamo messo in campo impegno e iniziative di vario tipo, rivolte alle aziende food e no food: apprezzabili risultati sono stati ottenuti presso la grande distribuzione organizzata con il programma Siticibo e, sotto il profilo del valore sociale, sottolineiamo l'iniziativa della “Spesa sospesa". Tutto ciò ci ha permesso di distribuire a circa 40 mila poveri di Abruzzo Molise mediante 240 strutture caritative ben 1.434.973 kg di prodotti.

Di tutto questo parleremo nel corso dell'Open House. Dopo la visita alla nostra struttura, ci sarà la cena di gala durante la quale si alterneranno momenti conviviali a presentazioni della nostra attività.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la segreteria al numero 085 4313975.