A Houston con i food banker di tutto il mondo
Dal 13 al 16 marzo, insieme ad altri 80 rappresentanti di Banchi Alimentari di 32 paesi abbiamo partecipato all’XI Food Bank Leadership Institute 2017 (FBLI).
L’evento, organizzato da Global FoodBanking Network (GFN) presso il Banco Alimentare di Houston (USA), è stata un’occasione per scambiarsi buone pratiche e aggiornamenti sulle tendenze emergenti nel settore alimentare e dell'agricoltura, e per fornire una formazione tecnica ai food banker di tutto il mondo.
Le sessioni hanno avuto l’obiettivo di migliorare le operazioni dei Banchi Alimentari, presentare degli approcci su temi quali l'alimentazione e il recupero di ortofrutta, e offrire opportunità di networking con le imprese multinazionali interessate a sconfiggere la fame e aumentare la sostenibilità.
Nel corso della settimana è stato presentato il primo Global Food Bank Innovation Award: otto Banchi Alimentari finalisti hanno presentato il loro programma ai partecipanti al FBLI, che hanno poi votato per determinare il vincitore.
Il premio è stato assegnato a Tider, una rete di Banchi Alimentari in Turchia, che hanno sviluppato il programma Support. Oltre a fornire cibo a chi ne ha bisogno, Tider offre ai beneficiari anche dei servizi di risorse umane. Il programma, infatti, aiuta le persone a sviluppare il proprio curriculum e a creare la corrispondenza tra le proprie skill e le richieste delle aziende, così da impostare un percorso verso l'autosufficienza e il reinserimento sociale.