Contro gli sprechi alimentari: teoria e pratica
Il Banco Alimentare del Piemonte, grazie ad un accordo di collaborazione con Slow Food, ha partecipato con un proprio stand a “Terra Madre-Salone del Gusto”, una delle manifestazioni enogastronomiche più grandi e culturalmente significative del mondo, che festeggia il suo ventesimo compleanno anche con una nuova location. Per la prima volta l’evento si svolto all’aperto, nei luoghi più belli e rinomati di Torino, dal 22 al 26 settembre 2016.
Il Banco Alimentare del Piemonte inoltre ha effettuato con un mezzo refrigerato il ritiro quotidiano delle eccedenze alimentari della manifestazione grazie ad una squadra di volontari.
All'interno del ricco calendario di eventi il 24 settembre anche una conferenza dal titolo "Combattere lo spreco alimentare: una opportunità o un obbligo?". Organizzata dal Banco Alimentare del Piemonte in collaborazione di Coop e Slow Food, è stata occasione per descrivere il fenomeno, delineare l'entità dello spreco, dove e come ottimizzare le possibilità di recupero e presentare, grazie alla presenza dell'onorevole Maria Chiara Gadda, il quadro normativo della legge recentemente approvata dal Parlamento.