Compagni di Banco: l’Associazione Genoveffa De Troia a servizio di bisognosi e carcerati.
Mettersi a servizio dei bisognosi e dei carcerati è il principale obiettivo dell’Associazione di Assistenza e Accoglienza “Genoveffa De Troia”.
Sulla scia del modello di vita della venerabile Genoveffa De Troia, che era sempre pronta ad aiutare il prossimo, l’Associazione è un approdo sicuro per numerose persone del territorio che vivono in condizioni di disagio economico e sociale.
“Siamo attivi nell’ambiente carcerario di Foggia perché, negli anni, abbiamo imparato a vedere nel carcerato una persona e non il suo reato”, affermano i responsabili dell’associazione, che aggiungono: “siamo accanto all’uomo senza guardare il colore della pelle ma osservando le piaghe dell’anima, le stesse che hanno portato Genoveffa a fare tesoro della sofferenza altrui”.
I volontari dell’associazione, molti dei quali provengono dal servizio civile, svolgono anche attività di alfabetizzazione della lingua italiana per giovani stranieri non accompagnati, ospitati all’intero della Comunità Alloggio “META”.
L’associazione - che ha anche una sede a Monte Sant’Angelo dove sono ospitate persone con diagnosi psichiatrica - è tra i nostri Compagni di Banco, cioè tra le associazioni del territorio a cui il Banco Alimentare della Daunia fornisce alimenti in modo regolare e continuo. Insieme siamo vicini a chi ha più bisogno.