Alleanza contro la povertà: plauso per il "Ddl Povertà" appena approvato dalla Camera
L’Alleanza contro la povertà commenta favorevolmente l’approvazione del ddl povertà da parte della Camera nel suo comunicato ufficiale e auspica tempi rapidi per la delibera del Senato. Su questo tema – vista anche l’interessante coincidenza con la divulgazione dell’Istat dei dati 2015 relativi alla povertà nel nostro Paese – interviene anche Banco Alimentare.
“Da troppi anni – commenta Marco Lucchini, direttore generale di Fondazione Banco Alimentare Onlus – le scelte politiche in merito alla povertà venivano prese a tavolino chiusi in una stanza più per riempire i titoli dei giornali che la domanda concreta di aiuto che milioni di cittadini ponevano alle istituzioni. L’errore fu sempre quello di non coinvolgere chi, ogni giorno e senza proclami, contribuiva a realizzare concrete politiche di contrasto alla povertà, quasi fossero un fastidio che metteva ancora più in evidenza e a disagio le mancanze della politica ufficiale”.
“Con questo ‘ddl povertà’ – prosegue Lucchini – si è cambiata rotta. Finalmente si è dialogato e si è tenuto conto che solo una forte collaborazione tra le istituzioni pubbliche e la società civile impegnata nella lotta alla povertà potrà far fronte a questo grave problema che rischia di diventare cronico”.
“L’efficacia di questo provvedimento – conclude Lucchini - sarà legata innanzitutto al fatto che la dotazione di fondi sia significativa, almeno di 1 miliardo di euro da stanziare nel 2017, in particolare per i minori in povertà assoluta.”